Da Maggio 2015 si effettuano presso l'Ambulatorio Veterinario Pet Center le radiografie per le patologie scheletriche ereditarie e/o congenite con lettura ufficiale presso la sede centrale CE.LE.MA.SCHE.
Con l'ausilio della radiologia DIGITALE sarà possibile uno studio più dettagliato dell'immagine ottenuta con alta risoluzione.
Per prenotazioni e informazioni contattate l'Ambulatorio Pet Center.
Presso il nostro Ambulatorio, è possibile effettuare la vaccinazione contro la Leishmaniosi. Il vaccino, che si chiama Canileish, prodotto dalla casa farmaceutica VIRBAC, è in commercio, in Italia, dal 2012, può essere effettuato a cani che abbiamo compiuto 6 mesi di vita e sieronegativi; pertanto, prima di effettuare il ciclo della vaccinazione è necessario effettuare un test per verificare che il cane non sia già entrato in contatto con il protozoo (Leishmania spp). Il primo ciclo di vaccinazione consiste in tre somministrazioni a distanza di tre settimana, per via sottocutanea; seguiranno dei richiami annuali che consistono in un'unica somministrazione preferibilmente dopo aver verificato la persistenza della sieronegatività. Secondo gli ultimi dati da pubblicazioni ufficiali (ottobre 2014), il vaccino ha una efficacia pari al 92,7%, dati superiori a quelli previsti nel 2012 quando è stato messo in commercio il vaccino in Italia.
EFFETTI COLLATERALI:
Il vaccino non contiene organismi vivi ma antigeni di superficie (esp) e quindi non è in grado in nessun caso di provocare la malattia, come nel caso di altri vaccini si puo formare una piccola tumefazione ( con lieve dolorabilità alla palpazione) nel punto di inoculo che scompare spontaneamente in 2-6 giorni; sono possibili transitorie reazioni febbrili, apatia e disturbi digestivi che si risolvono spontaneamente.
Le probabilità di reazione allergica sono basse (non superiori a quelle di altri vaccini).